In Travel

Porto Rotondo On Top

La Sardegna è quell’isola dove vengo ogni anno, ma ne parlo sempre troppo poco. Oggi è il giorno in cui vi parlo di quest’isola e di uno dei posti che più amo qui: Porto Rotondo.

Sul molo, a pochi passi dalla piazzetta principale, sorge il Temporary Restaurant Porto Rotondo On Top. Per la precisione, siamo all’interno dello Yatch Club, dove è arrivato quest’anno il format milanese “On Top”.

Ogni settimana c’è uno chef diverso pronto a stupire i commensali, noi abbiamo cenato con i deliziosi piatti di Francesco Sposito, due stelle Michelin e una cucina saporita e moderna.

La location

Una casetta bianca e azzurra sul porto, con una terrazza panoramica per l’aperitivo, le poltrone e gli arredi mi hanno fatta innamorare. Tanti colori che si sposano alla perfezione tra di loro e con la luce e i colori del tramonto.

Al piano di sotto un ampio patio bianco, circondato, ma mai invaso, dagli yatch, ci aspetta per cena. Una location accogliente e informale che ben si sposa con i sapori della cucina di Francesco Sposito.

La cucina

Il ristorante di Francesco Sposito è considerato uno dei migliori 15 in Italia. Noi abbiamo iniziato con una polpetta di melanzane su foglia di basilico e crema di ricotta, per poi passare al polpo e patate rivisitato con una maionese al prezzemolo che non dimenticherò facilmente.

E poi, uno dei suoi cavalli di battaglia: linguine alla Nerano con zucchine fritte e Grana Padano stagionato più di 20 mesi. Cremose, avvolgenti, saporite e che profumano di casa.

Abbiamo poi assaggiato una ricciola impanata con contorno di zucchine e fiori di zucca ripieni di ricotta. Anche qui, un matrimonio di sapori semplici ma al tempo stesso ricercati, quella semplicità che rispetta gli ingredienti ottimi e freschi come la ricciola. Ma è una semplicità difficile quella di non coprire i sapori originali.

E infine, i dessert. Tiramisù con gelato al caffè e babà mignon con frutti di bosco e crema. Devo aggiungere altro?

Se già di per se Porto Rotondo è un gioiello, Porto Rotondo On Top è la sua gemma preziosa. Il format si sviluppa anche su un altro ristorante nello Yatch Club, il Fusion On Top, dove l’Italia incontra i sapori orientali con lo chef Jeffrey Chang.

Insomma, un angolo tutto da scoprire!

Share Tweet Pin It +1
Previous PostLa Ribezza Boutique | Una perla sulla punta di Monforte d'Alba

No Comments

Leave a Reply

error: CopyRight Content